Una ventata d'aria fresca

Il segreto del bosco. Night School - C.J. Daugherty

Rispetto agli Young Adult di oggi, questo libro è una ventata d'aria fresca, veramente innovativo e particolare. Questa non è una vera e propria recensione, ma più una semplice opinione riguardo il romanzo.
L'ho letto un po' di tempo fa e vedo che effettivamente non è un libro che spopola fra i giovani. Eppure penso sia un mix ben riuscito di adrenalina, mistero e suspence.
Allie, la protagonista, si ritrova alla Cimmeria Accademy, una scuola che potrebbe ricordare Hogwarts. Non si riscontra, nel corso della storia, nulla di sovrannaturale, in realtà, nonostante penso che la maggior parte dei lettori abbiano pensato senz'altro a creature come vampiri o licantropi. La soluzione rimane verosimile e talmente realistica, da risultare quasi una verità possibile tranquillamente nel nostro mondo.
Il libro mantiene sulle spine la maggior parte del tempo, non c'è un solo attimo di tranquillità.
Una storia d'amore c'è, un po' prevedibile e non molto appassionante, ma dopotutto il romanzo è un thriller per ragazzi, dunque il suo scopo non è quello di narrare vicende sdolcinate. Ho apprezzato che questa storia amorosa rimane comunque da contorno e non diventa la protagonista del libro.