Niente di che

Non lasciarmi andare  - Jessica Sorensen, Elisabetta Colombo, Monica Ricci

Non avevo aspettative molto alte per questo libro, l’ho letto velocemente in un pomeriggio e mi ha intrattenuto in un week-end noioso. Diciamo che non è chissà quale caso letterario, ma il libro è abbastanza carino e rispetto ai normali New Adult è scritto molto meglio e la trama e i personaggi sono molto più coerenti.
Basilarmente abbiamo sempre la stessa solfa: lei, Ella, è fuggita a Las Vegas a causa del suo oscuro passato dal quale ritorna. Lui è sexy, bellissimo, ed è il suo migliore amico. I dibattiti fra questi due risultano abbastanza spinti e divertenti, il rapporto coltivato fresco e non troppo frettoloso e tra i due c’è davvero molta alchimia. Non sono personaggi di grande spessore, in realtà, il loro modo di pensare è abbastanza superficiale e “normale”, non vi è nulla che li rende particolari.
Mi è piaciuto anche tutto ciò che ha fatto da sfondo a questo libro, partendo dal quartiere malfamato nel quale vivono, le passioni pericolose di Ella, il suo confidente e migliore amico adulto ammalato di cancro e la misteriosissima migliore amica che Ella ha portato da Las Vegas, un personaggio che rimane nell’ignoto e che credo verrà approfondito nei prossimi libri. In particolare ho adorato l’approfondimento sulle vicende drammatiche affrontate dalla protagonista, assolutamente non scontate e trattate con il giusto peso.
Una cosa che però mi ha infastidita di questo racconto, è il continuo cambio di punti di vista in prima persona, a volte di Ella e a volte di Micha. Inoltre la narrazione, per quanto l’autrice scriva bene, risulta spesso piatta e priva di emozioni, non sono riuscita ad immedesimarmi in nessuno dei personaggi e niente in questo libro mi è rimasto nel cuore. È stato semplicemente di passaggio, un libro come un altro da leggere in un pomeriggio in cui non si ha niente da fare.
Secondo me poteva benissimo essere anche autoconclusivo, e lo considero tale, dato che il rapporto fra Ella e Micha sembra già essersi consolidato. Ci sono domande che l’autrice ha lasciato, come appunto la vita misteriosa della compagna di college di Ella, ma che in realtà non mi interessa più di tanto. Penso che, aumentano la suspence in questo, facendo qualche capitolo in più e rendendo più piccante e travagliata la storia d’amore, la trilogia poteva benissimo essere evitata.
Infine, do tre stelle a questo libro, carino, ma niente di più.